Ven 16.30-18.30 - Sab e festivi 10.00-12.00 / 15.30-18.30

Arte in comune

Arte in comune

Il nuovo percorso espositivo che si snoda lungo i corridoi e gli uffici della sede del Comune di Cotignola, offre un ampio sguardo sulle collezioni e raccolte d’arte comunali, composte da un corpo di opere riconducibili principalmente a tre ambiti distinti, qui intrecciati in un allestimento e mostra che dal Museo Varoli si espande per aprirsi ulteriormente al pubblico estendendo, non solo metaforicamente, le storie e l’ambito di influenza del museo fuori dalle sue mura e stanze.

Con il doppio intento di esporre e rendere visibili il maggior numero di opere possibile, con un progetto di allestimento organico, piacevole e comprensibile in cui l’arte contemporanea entra in dialogo e relazione di continuità con la tradizione e le memorie varoliane, e dei suoi molti allievi, mostrando più di un punto di contatto tra queste vicende lontane nel tempo. Il percorso è così ramificato:

  1. Una serie di opere di allievi di Luigi Varoli e artisti cotignolesi che comprende dipinti, ceramiche, sculture e disegni di Giulio Ruffini, Gaetano Giangrandi, Giovanni Savini, Sante Ghinassi, Fioravante Gordini, Aristodemo Liverani, Antonio Guerrini, Arialdo Magnani, Enzo Babini, Luciano Bassi, Sandra Baruzzi, Massimiliano Fabbri.
  2. Alcune delle opere vincitrici del concorso CotignolArte Estemporanea che si è tenuto annualmente a Palazzo Sforza per ben vent’anni consecutivi tra il 1991 e il 2010 capace di incrementare considerevolmente le collezioni comunali.
  3. Disegni e dipinti provenienti dal progetto Inventario Varoli – della copia e dell’ombra che ha coinvolto 59 artisti provenienti da tutta Italia che tra il 2020 e il 2021 si sono misurati con il tema della copia, con le collezioni del maestro cotignolese e con il patrimonio materiale e immateriale del museo.
    Molti degli autori coinvolti hanno deciso di donare una o più opere a seguito di questa esperienza che si è articolata lungo un arco temporale di oltre un anno, prima con brevi residenze in cui il museo diventava uno studio d’artista, poi con una mostra che raccoglieva tutte queste produzioni insieme alle opere e oggetti dell’archivio Varoli.
Dal museo al paesaggio

Un racconto per immagini delle storie di Cotignola

Prospettive

Territori d’arte

Arte in comune

Il Municipio come Museo

Itinerari

Percorsi ramificati e punti d’interesse

IVI ADV Agency © 2025 Le immagini sono protette da copyright. È vietato ogni utilizzo senza il consenso dell’autore.
Sito web realizzato grazie al contributo regionale approvato ai sensi della L.R. 02/2022